26.08.2019

Sessualità consapevole e prevenzione ginecologica

Contenuti realizzati con la supervisione scientifica di SPRIM
La prevenzione passa essenzialmente da un approccio consapevole alla propria sessualità, dall’uso del preservativo e da una conoscenza profonda del partner. I rapporti sessuali non protetti e a rischio sono infatti maggiormente responsabili della diffusione delle malattie sessualmente trasmesse come candida, gonorrea, clamidia, herpes genitale, HPV e HIV.

Queste infezioni danno conseguenze sia a breve termine (dolore, perdite vaginali, prurito, bruciore…), sia a medio-lungo termine, con possibili ripercussioni sulla possibilità di rimanere incinte (patologia tubarica da infezione da clamidia), sia sul rischio oncologico (lesioni cervicali da infezione da HPV).

I rischi aumentano in caso di rapporti sessuali occasionali, promiscui e soprattutto non protetti. Per questo bisognerebbe utilizzare sempre il preservativo soprattutto in caso di partner occasionali o se abbiamo più partner, o se temiamo che il nostro partner ne abbia altri.

Il preservativo è l’unico metodo anticoncezionale che protegge anche dalle malattie sessualmente trasmesse (MST).

Rivolgiti sempre, per qualsiasi consiglio e dubbio, al tuo ginecologo di fiducia.

 
Facebook
Twitter

Tante storie in cui riconoscerti, ma non abbiamo ancora parlato della tua? Suggerisci un tema, un’esperienza o un dubbio che ti sta a cuore: ne parleremo nei prossimi articoli!

Scrivici
Resta in contatto col mondo Chilly: iscriviti alla newsletter!
Lascia il tuo indirizzo email per ricevere gli ultimi aggiornamenti sui nostri prodotti e scoprire i contenuti del nostro magazine

Sì, desidero ricevere ulteriori informazioni da Chilly, come la newsletter o i campioni dei prodotti Chilly. Dichiaro di aver letto, compreso e accettato l'informativa sulla privacy. Posso cancellare i miei dati in qualsiasi momento. Sì, desidero ricevere ulteriori informazioni da Chilly, come la newsletter o i campioni dei prodotti Chilly. Dichiaro di aver letto, compreso e accettato l'informativa sulla privacy. Posso cancellare i miei dati in qualsiasi momento.