17.10.2018

La lista dei buoni propositi per ogni momento dell’anno

By Chilly

Per alcuni, l’autunno è il vero Capodanno. Spesso sono proprio i mesi che separano la fine dell’estate dall’ultimo giorno dell’anno a essere i più ricchi di fermento, to do list e promesse a sé stessi per l’anno successivo. Confessiamolo, chi non si è mai trovato a scrivere i buoni propositi per l'anno nuovo proprio a ridosso del 31 dicembre?

C’è anche chi però non vede né nell’autunno, né nel Capodanno, un momento propizio per iniziare a fare di più e trova invece la giusta carica di energia nell’inizio della primavera: i buoni propositi per l'estate, sono popolati tipicamente da sogni di viaggio, iscrizioni in palestra per arrivare toniche alla prova costume, alimentazione più sana e voglia di nuove scoperte.

Voi in che categoria vi ritrovate di più?

Io, ad esempio, sono una da lunedì più che da domeniche. E in estate, domenica eterna, inizio a mordere il freno perché voglio iniziare di nuovo. Il riposo e la pausa sono necessari, ma io sono una che dà tutto: quando lavoro, lavoro, ma quando sono in vacanza faccio davvero la vacanza e mi metto in pausa anche da tutte le buone abitudini dalle quali non dovrei mai separami. Tuttavia resisto poco, lo stacco è profondo ma breve e ho presto voglia di tornare a rispettare quella lista di buoni propositi stilata tipicamente per aiutarsi a rientrare nei binari e prendersi cura di sé.

Quali sono generalmente gli impegni che prendo con me stessa? Vi svelo qualche anteprima della mia più classica lista di buoni propositi, ipotizzando di scriverla con lo sguardo rivolto a un nuovo anno che si avvicina: potrei però redigerla in qualsiasi mese dell’anno e probabilmente sarebbe molto simile, perché le cose a cui tengo sono in fondo le stesse, in ogni stagione.

10 buoni propositi per l'anno nuovo

Ecco la lista di buoni propositi che mi prefiggo per il nuovo anno: spero possa esservi di ispirazione e darvi spunti utili per costruire la vostra personalissima raccolta di intenzioni positive.

  1. Svegliarmi presto al mattino

Non andrei a dormire mai la sera e dormirei per sempre al mattino. Invertire l’ordine per restare sul fuso orario europeo e sfruttare al meglio la mattina. Come stimolarmi a farlo? Ho comprato una sveglia carina, potrebbe fungere da incentivo.

  1. Allenarmi con costanza

Non entrare in letargo come l’orso Gigione ai primi di ottobre per riemergere molle come un fico agli albori della primavera, pregando la palestra di stare aperta anche di notte per rassodarmi in tempo per l’estate. Prendersi cura del corpo durante tutto l’inverno e non trovarsi a compilare la lista di emergenza di buoni propositi per dimagrire all’alba dell’equinozio d’estate.

  1. Mettere la crema dopo la doccia

E farlo ogni giorno. E non solo la crema, mettere ogni cosa al posto giusto: il gel sul contorno occhi, la lozione per ammorbidire i piedi, il detergente intimo anche sotto la doccia. Prestare attenzione alla cura del corpo in ogni dettaglio.

  1. Mangiare in modo equilibrato

Non affamarmi come un’asceta ma nemmeno abbuffarmi come se non ci fosse un futuro. Bisogna curare la salute del corpo a partire dall’interno e non solo dall’esterno.

  1. Leggere di più

Ho letto un articolo che consigliava di leggere almeno 52 libri l’anno per la propria crescita personale. Questo l’ho chiuso a 39 titoli, sono a meno 13 dalla meta.

  1. Rifare il letto

Tra le più buone abitudini di vita, come una vera promessa a se stesse rifatta ogni giorno. Un impegno piccolo e il segreto di molti successi.

  1. Eliminare il superfluo

Finire i barattoli di crema, buttare le shopper di carta, i calzini spaiati, i profumi vuoti, i vestiti che non indosso più da almeno un anno (o venderli o donarli, ancora meglio).

  1. Portare avanti un progetto iniziato lo scorso anno

Per chiudere un cerchio.

  1. Iniziarne uno nuovo

Per disegnarne uno.

  1. Lamentarmi di meno

Ed essere grata di più, il vero e unico segreto per attrarre sempre nuove ottime occasioni nella vita.

Queste sono le buone abitudini quotidiane che sono determinata a mantenere. E voi? Quali sono i vostri buoni propositi e le vostre 10 buone abitudini per vivere meglio? Se non avete ancora stilato la lista dei buoni propositi 2021, allora sia l’autunno, che il Capodanno, che anche un giorno qualunque della vostra quotidianità sono tutti momenti perfetti per scriverla e per imprimere nero su bianco l’intenzione di fare della vostra vita un concentrato di energia e positività.


Tante storie in cui riconoscerti, ma non abbiamo ancora parlato della tua? Suggerisci un tema, un’esperienza o un dubbio che ti sta a cuore: ne parleremo nei prossimi articoli!

Scrivici

Leggi Anche...

01.06.2017

Come si fa ad aumentare la propria autostima ed essere a proprio agio e si-cure di sé? Piacere a se stesse è più importante di piacere a un ragazzo.

By Chilly
05.02.2018

Come affrontare un colloquio di lavoro, un esame o una sfida importante? Come prepararsi per essere sicure e mostrare self-confidence? Come vestirsi?

By Chilly
18.10.2017

Che si tratti di una grandiosa cabina o di una mensola minu-scola, tenere in ordine un armadio non è semplice e il cambio di stagione impegnativo. Come organizzare un guardaroba?

By Chilly

Scopri tutti i colori di Chilly

Chilly ciclo

Scopri

Chilly gel

Scopri

Chilly lenitivo

Scopri

Chilly pH3.5

Scopri

Chilly idratante

Scopri

Chilly con Antibatterico

Scopri

Chilly delicato

Scopri

Strisce depilatorie gambe e braccia

Scopri
Resta in contatto col mondo Chilly: iscriviti alla newsletter!
Lascia il tuo indirizzo email per ricevere gli ultimi aggiornamenti sui nostri prodotti e scoprire i contenuti del nostro magazine

Sì, desidero ricevere ulteriori informazioni da Chilly, come la newsletter o i campioni dei prodotti Chilly. Dichiaro di aver letto, compreso e accettato l'informativa sulla privacy. Posso cancellare i miei dati in qualsiasi momento. Sì, desidero ricevere ulteriori informazioni da Chilly, come la newsletter o i campioni dei prodotti Chilly. Dichiaro di aver letto, compreso e accettato l'informativa sulla privacy. Posso cancellare i miei dati in qualsiasi momento.