7 Settembre 2021

Come combattere i dolori da ciclo? Rimedi e consigli

Per molte donne in età fertile il ciclo è accompagnato da alcuni caratteristici disturbi, che possono essere di lieve entità o rivelarsi così intensi da compromettere pesantemente la normale vita quotidiana. Uno dei più comuni dolori da ciclo è quello che coinvolge la zona lombare e la parte bassa dell’addome: a causare crampi e mal di pancia sono le fluttuazioni ormonali tipiche dei giorni mestruali e, in particolare, una produzione superiore al normale di prostaglandine, molecole connesse con l’infiammazione che provocano contrazioni dolorose dell’utero e un forte disagio nelle donne che li accusano.

Tra gli altri sintomi tipici del ciclo doloroso, anche detto dismenorrea, ci possono essere anche tensione mammaria, mal di testa, vertigini, nausea, diarrea e un aumentato senso di nervosismo e stanchezza. Tali problematiche possono non coincidere esattamente con i giorni del flusso: può esserti capitato infatti di avvertire i classici dolori pre-ciclo già alcuni giorni prima dell’arrivo delle mestruazioni.

Non tutte le donne però sperimentano un ciclo doloroso, e i dolori mestruali, inoltre, possono non presentarsi con la stessa frequenza e intensità ogni mese. Tuttavia, quando ciò accade è bene conoscere qualche rimedio efficace per cercare di alleviare i disturbi e tornare a goderti con maggiore serenità le tue attività di ogni giorno.

Ciclo doloroso: i rimedi per combatterlo

Una delle tecniche più utilizzate per ridurre gli spasmi da ciclo e contrastare il dolore al basso ventre includono l’uso del calore in diverse forme. Ad esempio, è possibile mettere una semplice borsa dell’acqua calda sull’addome per sentire un immediato sollievo dal dolore, indotto dall’effetto miorilassante che il caldo offre ai muscoli del corpo.

Efficace in questo senso è anche un bagno caldo, o una doccia di qualche minuto, che possano ridurre l’intensità dei crampi al ventre e regalarti un maggiore stato di benessere generale. Allo scopo può funzionare anche una tisana o un decotto, un brodo o un infuso ben caldo, da sorseggiare all’occorrenza per distendere mente e corpo.

L’attività fisica non può che essere menzionata anche tra i rimedi per i dolori da ciclo: gli effetti positivi, sul fisico e sull’umore, di un allenamento costante sono davvero numerosi, tanto da eleggere lo sport a un vero toccasana per la salute psicofisica.

Praticare con regolarità dell’attività motoria può avere ampi effetti anche sui disturbi mestruali. Come? Innanzitutto, grazie alla sua capacità di stimolare la muscolatura e ridurre spasmi e contrazioni, ma non solo: muoverti può anche migliorare la tua circolazione sanguigna e linfatica, riducendo i gonfiori e la ritenzione idrica e può altresì avere un effetto sorprendente sullo stato d’animo, allentando lo stress e facendoti ritrovare l’equilibrio che ti occorre per vivere con serenità anche i giorni del ciclo.

L’importanza di alimentazione e relax per prevenire i dolori forti da ciclo

I crampi tipici della dismenorrea e il dolore alle ovaie prima del ciclo, possono essere contornati anche da alterazioni dell’equilibrio intestinale, che è importante prevenire e contrastare ricorrendo ad un’alimentazione mirata e ben bilanciata. È opportuno infatti, in quel periodo, rinunciare a cibi eccessivamente pesanti e difficili da digerire, come grassi e fritti, tenendo sotto controllo anche l’apporto di zuccheri raffinati.

Da preferire sono alimenti leggeri, ricchi di vitamine e omega-3, ma anche di sali minerali e di oligoelementi, quali ad esempio magnesio e ferro. Nei pasti quotidiani non dovrebbero mancare ad esempio cereali integrali, semi di lino, pesce azzurro e legumi, oltre a generose porzioni di frutta e verdura e al giusto apporto idrico.

Il mal di pancia da ciclo può essere efficacemente combattuto anche praticando discipline che puntano al relax ed al riequilibrio psico-fisico, quali yoga, pilates o meditazione. Tali pratiche possono infatti contribuire alla riduzione dello stress, che spesso aumenta durante il periodo mestruale. Anche massaggi al basso ventre o rimedi per così dire alternativi, come l’agopuntura o la riflessologia plantare, possono fornire una valida alternativa a chi soffre spesso di dismenorrea e forti dolori da ciclo.

Integratori e rimedi naturali contro il mal di pancia da ciclo

Qualora non sia possibile assumere con la dieta tutti i macro e micronutrienti necessari al tuo corpo per mantenersi in piena forma durante i giorni mestruali, è possibile anche ricorrere all’integrazione, facendoti consigliare i migliori supplementi vitaminici, i minerali e gli oligoelementi più indicati per il tuo caso specifico.

Può risultare importante in quei giorni anche fornire supporto alla flora batterica intestinale e quella vaginale, tramite l’assunzione di fermenti lattici specifici per l’obiettivo.

Infine, è possibile ricorrere a qualche estratto naturale, per alleggerire l’effetto dei classici dolori da ciclo. Consigliati sono generalmente la liquirizia, la camomilla, la melissa, il finocchio o la verbena, da assumere sotto varie forme, come ad esempio quella di infuso o decotto.

Da non sottovalutare anche il potere delle spezie e delle erbe aromatiche: curcuma e zenzero, ad esempio, hanno noti poteri antinfiammatori, mentre lo zafferano può regalare interessati effetti antispasmodici e antidepressivi, ed è spesso utilizzato nell’ambito della cura degli spasmi mestruali.

Insomma, i rimedi contro i dolori da ciclo sono numerosi e tutti molto semplici da sperimentare: il segreto è quello di imparare a conoscere tuo corpo e adattarsi ai suoi ritmi, così da riuscire a fornirgli tutto ciò che gli serve per conservare il suo pieno benessere.

Articoli correlati